Contact center
+39 07654521
Alibaba è uno dei più grandi mercati per il commercio globale, con oltre 1,4 milioni di venditori attivi provenienti da oltre 240 paesi e regioni, che hanno venduto collettivamente merci per un valore di 1 miliardo di dollari attraverso le piattaforme di Alibaba Group in un solo giorno nel 2018.
Quali sono i benefici di vendere su Alibaba b2b?
Ottieni l’accesso diretto a oltre 13 milioni di acquirenti B2B globali online che acquistano attivamente prodotti e effettuano ordini all’ingrosso.
Basso investimento iniziale a fronte di un alto ritorno sugli investimenti, infatti il primo
Se stai cercando di vendere prodotti su alibaba b2b, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a semplificare il processo, ma sappi che prima dovrai parlare con un consulente che ti supporterà nell’avvio del tuo account e a verificare la tua azienda, poichè per alibaba è importante che la tua azienda riceva la giusta fiducia da parte dei buyer di tutto il mondo.
Tutti i passaggi per vendere su Alibaba b2b:
Passaggio 1: crea una pagina aziendale
Una pagina aziendale è il primo passo verso la vendita su Alibaba. È qui che aggiungerai tutte le informazioni sulla tua attività commerciale, inclusi i dettagli di contatto, l’ubicazione e il collegamento al sito web. Per creare una pagina aziendale, vai semplicemente su Alibaba e fai clic su “Registrati ora” nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina. Quindi compila tutti i campi richiesti (come il nome dell’azienda) e premi invia quando hai finito!
Passaggio 2: aggiungi i tuoi dati di contatto
Dopo aver creato il tuo nuovo account Alibaba, aggiungi alcune informazioni di base come l’indirizzo o gli indirizzi e-mail in modo che i potenziali acquirenti possano contattarti con domande o richieste di campioni di prodotti eccetera.
Aggiungi informazioni sul prodotto
Il passaggio successivo consiste nell’aggiungere le informazioni sul prodotto. Ciò comprende:
Nome – Il nome del tuo prodotto
Descrizione – Una breve descrizione di cos’è e perché le persone dovrebbero acquistarla, chi ne beneficia e come funziona (ad esempio, “Questo è il nostro nuovo design di libreria, che è stato adattato dal nostro tavolo da pranzo più venduto.”)
Categoria – In quale categoria rientra? Si tratta di un prodotto consumer o business-to-business (B2B)? Sarà venduto solo online o anche nei negozi fisici? Hai altri prodotti nella stessa categoria su Alibaba che sono simili nello stile ma diversi per dimensioni/colore/prezzo?
Specifiche – Quali caratteristiche ha questo articolo che lo distinguono dalle offerte della concorrenza? Include eventuali brevetti o marchi associati al suo design; in tal caso, elenca anche quelli qui!
Carica le foto del prodotto
Quando carichi le foto dei tuoi prodotti, assicurati che siano di alta qualità e mostrino le migliori caratteristiche del tuo prodotto. Una buona regola pratica è avere almeno una foto per pagina che mostri il tuo prodotto nella sua luce più attraente.
Se hai accesso a uno sfondo bianco, questo è l’ideale per scattare foto dei tuoi prodotti perché può aiutarti a evidenziare i loro colori e dettagli più facilmente rispetto ad altri sfondi. Tuttavia, se non hai accesso a tale area o se è scomoda per qualsiasi motivo (ad esempio: forse stai vendendo mobili), allora ci sono altri modi per aggirare questo problema. Per esempio:
Se possibile, predisponi una sorta di sfondo davanti al punto in cui le persone potrebbero trovarsi mentre guardano i loro telefoni in modo che abbiano un bell’aspetto quando scattano foto con loro;
Prova a utilizzare la luce naturale rispetto a quella artificiale il più possibile;
Aggiungi video del prodotto
L’aggiunta di video sui prodotti è un ottimo modo per incrementare le vendite. I tuoi potenziali clienti possono ottenere maggiori informazioni su come funziona il prodotto e su come si presenta in azione, il che li aiuterà a decidere se vogliono o meno acquistare da te.
Mantieni il tuo video breve e semplice: non è necessario creare un documentario di un’ora su come funziona il tuo widget; mantieni le cose brevi e focalizzate sulle caratteristiche chiave del tuo prodotto.
Usa un linguaggio pertinente per il tuo pubblico: se la maggior parte dei tuoi clienti parla tedesco, assicurati che anche tutto il testo all’interno di questi video sia scritto in tedesco (anche se si tratta solo di sottotitoli).
Aggiungi le specifiche e le specifiche del prodotto
Per assicurarti che il tuo prodotto soddisfi le specifiche dell’acquirente, dovrai includere le specifiche e le dimensioni del prodotto. Puoi farlo nella sezione Descrizione del tuo annuncio.
Le specifiche del prodotto sono importanti perché mostrano ai potenziali acquirenti come confrontare i tuoi prodotti con altri prodotti simili sul mercato. Aiutano anche gli acquirenti a prendere una decisione informata sull’opportunità o meno di acquistare da te, quindi dovrebbero essere sufficientemente precisi e dettagliati per un confronto efficace con le offerte di altri venditori.
Elenca informazioni aggiuntive come costi di spedizione, termini di pagamento, ecc.
Puoi anche aggiungere ulteriori informazioni all’elenco dei prodotti. Ciò include i costi di spedizione, i termini di pagamento, ecc.
Elenca i dettagli del tuo prodotto in diverse lingue (se richiesto)
- Aggiungi i dettagli del prodotto in diverse lingue (se richiesto).
- Aggiungi i dettagli del prodotto in diverse valute.
- Aggiungi i dettagli del prodotto in diversi pesi e misure, se il tuo prodotto è disponibile con più opzioni per questi parametri.
Conclusione
Se vuoi davvero lanciare il tuo prodotto nel mare magnum dei buyer b2b devi Vendere su Alibaba! La cosa più importante è avere buone foto dei prodotti e descrizioni dei tuoi prodotti e dove richiesto le corrette informazioni legali e doganali.
Spesso sarà necessario avere una logsitica attrezzata e pronta a gestire la mole e il flusso di ordini che ti arriveranno, ecco che noi di Save possiamo essere il tuo punto di riferimento per gestire gli ordini all’ingrosso.
Vuoi avere più info? Contattaci
Condividi:
Ultimi Articoli
Articoli correlati
Logistica conto terzi: cosa è, come funziona e vantaggi
Nel settore della logistica, l’outsourcing ha guadagnato una notevole popolarità come strategia efficace per le aziende che desiderano ottimizzare le loro operazioni senza gestire direttamente tutte le attività. La logistica
Logistica WMS: tecnologie avanzate per la gestione ottimale del magazzino
Nell’era digitale, un WMS Logistica (Warehouse Management System) è un elemento indispensabile per qualsiasi azienda che desidera ottimizzare le operazioni del proprio magazzino e le proprie attività di fulfillment ecommerce.
Strategie di successo per la gestione magazzino in outsourcing
In un mondo dove l’efficienza operativa è al centro dell’attenzione di ogni azienda, la gestione del magazzino in outsourcing si sta rivelando una scelta strategica per molte imprese. Questa soluzione
Ecommerce fulfillment: la soluzione ideale per avere successo online
Nel panorama sempre più competitivo dell’online, una gestione efficace della logistica ecommerce è fondamentale per garantire il successo di un’attività. L’ecommerce fulfillment rappresenta una componente critica di questo processo, coinvolgendo
Cosa si intende per 3pl?
In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre
La logistica del futuro: cosa cambierà con l’intelligenza artificiale
L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il settore della logistica, proiettandolo verso scenari futuristici che fino a pochi anni fa sembravano appannaggio esclusivo della fantascienza. Nell’era della digitalizzazione, la logistica