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Calcolare il livello di riordino aiuta a mantenere la quantità ottimale di scorte in magazzino in qualsiasi momento ed è una operazione più difficile di quanto sembri.
Chi gestisce un e-commerce deve trovare l’equilibrio tra la capacità di soddisfare la domanda dei clienti evitando inutili costi di stoccaggio dovuti all’eccesso di scorte.
Per fortuna, un modo per farlo bene è usare la formula del punto di riordino (FOP) per calcolare il tuo livello di riordino, eliminando congetture e l’istinto, che senza dubbio sono importanti per il successo di un eCommerce, ma non tanto quanto una formula matematica che ti da garanzia di quello che stai facendo (In Save ragioniamo solo in ottica data driven)
Andiamo ad approfondire i vari punti e cerchiamo di capire insieme l’argomento che stiamo affrontando, davvero importante per il tuo eCommerce.
Prima di tutto:
Cos’è un livello di riordino e perché è importante?
Un livello di riordino è il punto in cui le aziende ordinano nuove scorte dal fornitore. Nella maggior parte dei casi, ogni SKU avrà un punto di riordino specifico, che viene raggiunto quando il numero di SKU in deposito scende a un livello predeterminato. Una volta che lo SKU raggiunge questo livello, lo stock dovrebbe essere rifornito il prima possibile.
Esmpio:
Immaginiamo che Egidio abbia un’attività che vende guinzagli per cani. Uno dei suoi guinzagli più popolari ha un livello di riordino di 25. Egidio ha 60 guinzagli in magazzino, ma dopo una settimana finisce per venderne 35 e ora ne rimangono solo 25. Poiché Egidio sa che il suo punto di riordino è 25 per questo tipo di guinzagli, effettua un nuovo ordine con il suo fornitore.
Lo scopo del livello di riordino è garantire che il rischio che un articolo esaurisca sia ridotto al minimo. Se c’è un improvviso aumento della domanda, ritardi da parte del fornitore o un ordine all’ingrosso, il respiro dato dal punto di riordino dovrebbe, in teoria, impedire comunque che gli articoli vadano esauriti. Tiene anche conto della quantità di tempo prevista affinché gli articoli raggiungano il tuo magazzino dal momento in cui effettui un ordine con il fornitore.
Ma come faccio a calcolare il livello di riordino?
Per calcolare il punto di riordino (o livello di riordino) in maniera precisa occorre una formula, abbastanza semplice:
Punto di riordino = tempo di consegna totale richiesto + scorta di sicurezza
Quindi prima dovrai capire come calcolare la tua domanda di lead time (tempo di consegna) e le scorte di sicurezza prima di utilizzare ROP, che, per fortuna, è anche abbastanza semplice.
Come calcolare la domanda totale di lead time
Il tempo di consegna è la quantità di giorni necessari per ricevere un determinato prodotto dal momento in cui hai effettuato l’ordine. Per calcolare la domanda di lead time, devi semplicemente moltiplicarla per le vendite giornaliere medie di quella particolare unità:
Domanda di lead time totale = lead time in giorni x vendite giornaliere medie
Esempio:
Se per ricevere il mio prodotto occorrono 15 giorni e le mie vendite medie di quel prodotto sono 10 pezzi allora la mia
DOMANDA DI LEAD TIME = 15*10= 150
Come calcolare la scorta di sicurezza
La tua scorta di sicurezza è il cuscinetto che hai in atto in caso di problemi di scorte imprevisti, come un improvviso aumento della domanda, problemi con i fornitori o qualsiasi altra interruzione della catena di approvvigionamento. Per ottenere un calcolo ottimale delle scorte di sicurezza per un particolare prodotto potrai applicare questa formula:
Scorte di sicurezza = ( utilizzo massimo di scorta giornaliero * Lead time massimo in giorni) – ( utilizzo medio di scorta giornaliero * Lead time medio in giorni)
Esempio= (massimo prodotti venduti in un giorno 5* giorni di consegna massimo 15)- ( media scorta giornaliero 2* lead medio 10)=(5*15)-(2*10)= 55
I vantaggi del calcolo del livello di riordino
Ci sono molti vantaggi nell’usare il ROP per calcolare i livelli di riordino. Come azienda di e-commerce, probabilmente sarai costantemente alla ricerca di modi per rendere le tue operazioni più efficienti e più convenienti. Il POR è progettato per assistervi nel raggiungimento di questi obiettivi.
1. Migliori il servizio clienti
Come cliente, ci sono poche cose cosi tanto frustranti come la necessità di un prodotto che non è più disponibile. Allo stesso modo, se un cliente abituale torna nel tuo negozio online per scoprire che i suoi prodotti preferiti sono continuamente esauriti, non lo biasimerai se va ad acquistare altrove.
Il calcolo del livello di riordino ottimale per ciascun prodotto può aiutarti a offrire ai tuoi clienti un livello di servizio elevato e costante.
2. Riduci i costi di stoccaggio
Anche se all’inizio potresti non notarlo molto, immagazzinare regolarmente più prodotti del necessario può portare a costi di stoccaggio significativi e non necessari. Anche se potresti essere tentato di fare scorte eccessive in modo da avere un inventario su cui ripiegare, farlo può causare più danni che benefici a lungo termine.
Le aziende di e-commerce ambiziose che desiderano crescere e scalare devono spendere il proprio budget in modo efficace e l’omissione di costi di archiviazione non necessari consente di liberare capitale per altre aree, che si tratti di marketing, tecnologia o crescita del team.
Usa la FOP per creare con precisione il livello di cui hai bisogno senza pagare più del dovuto per l’archiviazione.
3.Comprendi meglio la tua attività
L’uso dei dati per riordinare l’inventario piuttosto che il tuo istinto ha effetti positivi. Avrai naturalmente bisogno di una buona comprensione dei tuoi dati per elaborare un calcolo del punto di riordino e puoi utilizzare questi dati in altri modi. Ciò include l’identificazione delle tendenze stagionali, la previsione della domanda e una comprensione più approfondita dello stato dell’inventario.
Fattori che possono influenzare il calcolo del punto di riordino
Richiesta
La domanda di molti tipi di prodotti varia a seconda dell’anno. La formula del punto di riordino presuppone che la domanda sia costante durante tutto l’anno e, pertanto, non sarà accurata se la domanda non è coerente. Pertanto, dovresti utilizzare la FOP solo per prodotti che hanno livelli di domanda simili durante tutto l’anno.
Tempi di consegna
Analogamente alla domanda, il FOP presuppone che il lead time per gli articoli acquistati dal fornitore sia costante durante tutto l’anno. Se lavori con gli stessi fornitori da molto tempo, potresti avere una buona conoscenza della loro affidabilità o accordi specifici in atto per garantire che i tempi di consegna rimangano coerenti.
Tuttavia, se lavori continuamente con fornitori diversi o il tuo fornitore non è coerente nel tempo necessario per evadere i tuoi ordini, potresti trovare difficile calcolare accuratamente il tuo livello di riordino utilizzando il FOP. Funziona meglio quando si dispone di una catena di approvvigionamento affidabile e di buoni rapporti con i fornitori.
Tempismo
Il tempo è essenziale quando si tratta del calcolo del punto di riordino. La formula del punto di riordino presuppone che l’ordine venga effettuato non appena viene effettuato il calcolo. Pertanto, se aspetti qualche giorno per effettuare l’ordine con il fornitore, l’accuratezza del calcolo ne risentirà.
Riprendi il controllo del tuo inventario con Save Fulfillment
Save è fornitore 3PL che semplifica la gestione del tuo inventario. Grazie al nostro software che si integra con tutte le piattaforme eCommerce hai il pieno controllo e la chiarezza sullo stato dei tuoi inventari in ogni momento, proprio attraverso la nostra rete nazionale di centri logistici.
È semplicissimo impostare i punti di riordino sul nostro gestionale, in modo da ricevere automaticamente una notifica quando i prodotti stanno per esaurirsi.
Spedisci semplicemente i tuoi prodotti a uno qualsiasi dei nostri centri logistici, dove li immagazzineremo. Quindi, quando gli ordini arrivano, li preleviamo, li imballiamo e li spediamo dove devono essere, in modo rapido, affidabile ed economico.
Pronto a saperne di più? Mettiti in contatto con i nostri esperti di evasione ordini per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a vendere, crescere e crescere.
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