Contact center
+39 07654521

Quale ruolo gioca l’inventario nel percorso logistico? Perchè è importante una buona gestione dello stesso per soddisfare le esigenze del consumatore, in modo efficiente ed efficace?
Queste sono alcune delle domande che spesso vengono poste in merito all’importanza dell’inventario. Per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo proprio a questo tema.
La gestione dell’inventario nella logistica è un processo complesso, soprattutto per le organizzazioni più grandi. La gestione dell’inventario utilizza vari dati e informazioni per tenere traccia delle merci mentre si spostano lungo tutto il percorso, numeri di lotto, numeri di serie, costo di ciascun articolo, numero di merci e ora e data precise in cui sono state spostate ed in fase del processo etc…
Come approcciarsi, dunque ad una buona gestione dell’inventario?
Un piano strategico adeguato può ottimizzare l’intero sistema delle procedure di gestione dell’inventario e delle scorte. Una soluzione digitale o centralizzata ti dà il miglior risultato dandoti accesso a tutti i dati e report in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.
Se ben inserita nella catena di approvvigionamento, la gestione dell’inventario logistico può aiutare in vari aspetti come il controllo e la supervisione degli acquisti da parte dei clienti, il mantenimento dello stoccaggio delle scorte, il comando sulla vendita del prodotto e l’evasione degli ordini.
Le strategie per il controllo dell’inventario portano a un centro ben organizzato. Un magazzino organizzato dà risultati migliori: aiuta a risparmiare tempo, quindi diminuisce i costi di gestione, ed è più semplice da inserire nei sistemi gestionali.
Con l’implementazione di un buon software di gestione inventario , vengono utilizzati meno tempo, sforzi e risorse. Questo porta un grande aumento della produttività così come l’efficienza dell’azienda.
Al giorno d’oggi vengono utilizzate molte tecnologie per eseguire il tracciamento dell’inventario in diversi modi per il loro movimento, operazioni, utilizzo, ecc., o comunque mantenere un registro accurato per ogni articolo.
Inutile dire quanti vantaggi possa portare un inventario bene gestito a questo punto. Alcuni esempi possono essere:
Ora è chiaro quanto è importante una BUONA gestione dell’inventario:
Noi di Save possiamo supportare il tuo ecommerce anche in questo, per avere altre info contattaci
Il packaging sostenibile è diventato una preoccupazione sempre più importante nel settore beauty. Molti produttori di cosmetici stanno lavorando per ridurre l’impatto ambientale del loro packaging e per trovare modi
Direttiva Omnibus, a dicembere del 2022 il Consiglio dei Ministri ha il decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE) 2019/2161 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, la
Calcolare il livello di riordino aiuta a mantenere la quantità ottimale di scorte in magazzino in qualsiasi momento ed è una operazione più difficile di quanto sembri. Chi gestisce un
Quale ruolo gioca l’inventario nel percorso logistico? Perchè è importante una buona gestione dello stesso per soddisfare le esigenze del consumatore, in modo efficiente ed efficace? Queste sono alcune delle
Se già vendi online saprai bene cosa intendiamo con Amazon FBM, se invece sei alle prime armi cercheremo qui di spiegarti cosa intendiamo con la logistica di Amazon FBM e
Esiste un modo per aumentare le conversioni e migliorare l’esperienza del cliente che non comporta necessariamente una modifica del prezzo. Parliamo della consegna veloce Una buona percentuale di clienti (28%)