NEWS

Gestione dell’inventario: quanto è importante per un eCommerce?

Gestione inventario

Quale ruolo gioca l’inventario nel percorso logistico? Perchè è importante una buona gestione dello stesso per soddisfare le esigenze del consumatore, in modo efficiente ed efficace?

Queste sono alcune delle domande che spesso vengono poste in merito all’importanza dell’inventario. Per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo proprio a questo tema.

La gestione dell’inventario nella logistica per ecommerce è un processo complesso, soprattutto per le organizzazioni più grandi. La gestione dell’inventario utilizza vari dati e informazioni per tenere traccia delle merci mentre si spostano lungo tutto il percorso, numeri di lotto, numeri di serie, costo di ciascun articolo, numero di merci e ora e data precise in cui sono state spostate ed in fase del processo etc…

Come approcciarsi, dunque ad una buona gestione dell’inventario?

1. Pianificazione

Un piano strategico adeguato può ottimizzare l’intero sistema delle procedure di gestione dell’inventario e delle scorte. Una soluzione digitale o centralizzata ti dà il miglior risultato dandoti accesso a tutti i dati e report in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.

Se ben inserita nella catena di approvvigionamento, la gestione dell’inventario logistico può aiutare in vari aspetti come il controllo e la supervisione degli acquisti da parte dei clienti, il mantenimento dello stoccaggio delle scorte, il comando sulla vendita del prodotto e l’evasione degli ordini.

 

2. Magazzino organizzato

Le strategie per il controllo dell’inventario portano a un centro ben organizzato. Un magazzino organizzato dà risultati migliori: aiuta a risparmiare tempo, quindi diminuisce i costi di gestione, ed è più semplice da inserire nei sistemi gestionali.

  1. Utilizzo di software avanzati

Con l’implementazione di un buon software di gestione inventario , vengono utilizzati meno tempo, sforzi e risorse. Questo porta un grande aumento della produttività così come l’efficienza dell’azienda.

Al giorno d’oggi vengono utilizzate molte tecnologie per eseguire il tracciamento dell’inventario in diversi modi per il loro movimento, operazioni, utilizzo, ecc., o comunque mantenere un registro accurato per ogni articolo.

 

Conclusione

Inutile dire quanti vantaggi possa portare un inventario bene gestito a questo punto. Alcuni esempi possono essere:

  • riduzione al minimo dei rischi di scorte insufficienti o eccessive
  • riduzione delle perdite
  • aumento della velocità nel processo
  • e molto altro

Ora è chiaro quanto è importante una BUONA gestione dell’inventario:

Noi di Save possiamo supportare il tuo negozio online con i nostri servizi di ecommerce fulfillment, per avere altre info contattaci

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La soluzione al tuo E-commerce

Articoli correlati

Save servizi e logistica - Stoccaggio e Picking Informatizzato
News

Cosa si intende per 3pl?

In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre

Leggi di più »