Contact center
+39 07654521

Ormai siamo tutti consapevoli della straordinaria ascesa dell’e-commerce, accelerata dalla pandemia di COVID-19, ma diamo uno sguardo al settore che ha visto la crescita più grande di tutte: la moda e l’abbigliamento. Con un valore di mercato globale di 759,5 miliardi di dollari nel 2021, abbigliamento, accessori e calzature sono il settore di e-commerce numero uno al mondo , secondo Statista .
Mentre il settore dell’e-commerce continua ad evolversi e a rispondere alle richieste dei consumatori, anche le operazioni di brand e rivenditori cambiano costantemente. Uno degli aspetti cruciali della gestione di un’attività di e-commerce di abbigliamento di successo è l’evasione degli ordini: lo stoccaggio dei prodotti, il prelievo e l’imballaggio degli ordini e, infine, la consegna ai clienti.
L’abbigliamento è un settore molto complesso da gestire quando si tratta di evasione ordini e-commerce grazie a grandi cataloghi di prodotti, alti tassi di resi e aspettative dei consumatori sui tempi di consegna e sull’esperienza d’acquisto.
Un fornitore di servizi logistici di terze parti, specializzato nella realizzazione di moda e abbigliamento, può aiutare i marchi a ridurre i costi di spedizione e i tempi di consegna , il tutto gestendo un inventario di prodotti complessi.
Parliamo quindi dei vantaggi di avvalersi di un 3PL specializzato nell’abbigliamento.
A causa della complessità della vestibilità e delle preferenze personali, l’abbigliamento vanta uno dei tassi di reso più elevati rispetto ad altre categorie e-commerce. Ci sono molte sfumature quando si tratta di come i prodotti di abbigliamento dovrebbero essere restituiti all’inventario al momento della restituzione. Alcuni articoli di abbigliamento non sono adatti per la rivendita senza trattamento, come i costumi da bagno o la biancheria intima, mentre alcuni capi di abbigliamento richiedono, ad esempio, la cottura a vapore e il confezionamento in poliestere. Per evitare che i costi di reso aumentino è importante gestire bene il flusso di comunicazione ma anche altri aspetti rilevanti come:
I marchi di abbigliamento generalmente hanno volumi elevati di SKU di prodotti per supportare numerosi stili, colori e taglie. I prodotti possono sembrare molto simili a prima vista, ponendo una sfida nel processo di evasione quando si tratta di raccogliere e imballare gli ordini. Save Logistica è esperto nelle procedure operative e nella tecnologia correlata per garantire l’accuratezza degli ordini e mantenere l’integrità dell’inventario. La nostra tecnologia per il magazzino di abbigliamento utilizza sistemi di picking che consentono un prelievo accurato ed efficiente e un servizio integrato di selezione/ottimizzazione del corriere, fornendo un feedback in tempo reale sui costi di spedizione.
L’esperienza del brand è più importante che mai per i consumatori di oggi. I nostri partner di magazzino sono specializzati in un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto specifici per l’industria dell’abbigliamento, tra cui etichettatura, buoni regalo, imballaggi personalizzati, cartellini personalizzati, inserti di materiale di marketing, abbigliamento appeso, codici a barre della merce, ecc. I brand di abbigliamento spesso organizzano promozioni e hanno bisogno di trasformare rapidamente l’esperienza di acquisto.
Poter contare su un fornitore di evasione ordini professionale per eseguire richieste speciali e promuovere l’immagine del brand è importante nel mercato competitivo di oggi.
Save quindi è il partner giusto per abbattere il tuo tasso di reso offrendoti una vasta gamma di servizi come:
Ci piacerebbe saperne di più sulla tua attività e mostrarti il potere di una partnership di realizzazione professionale.
Richiedi una consulenza gratuita per crescere insieme a noi.
La logistica nel settore fashion è un aspetto essenziale, soprattutto quando si tratta di B2B, per i quali è fondamentale riuscire a spedire e consegnare un’ingente quantità di capi in
L’ecommerce europeo sta attraversando una rivoluzione senza precedenti nei comportamenti d’acquisto online. Il 98% dei consumatori ha radicalmente trasformato il proprio modo di fare acquisti online nell’ultimo anno spostando la
La gestione della consegna internazionale è diventata una sfida per le aziende impegnate nell’ecommerce transnazionale. Ottimizzare questo processo richiede un approccio strategico, poiché sono in gioco la soddisfazione del cliente
Nel mondo dell’e-commerce moderno, il pagamento mobile è diventato un elemento chiave per il successo di un negozio online. Gli acquirenti cercano sempre più comodità e rapidità nei processi di
La logistica strategica è un elemento essenziale per le aziende di ogni settore. Essa rappresenta il cuore pulsante delle operazioni commerciali, consentendo il flusso efficiente di beni e servizi dal
Il mercato delle vendite online in Italia sta crescendo ad un ritmo costante, con entrambi i settori B2C e B2B che mostrano una crescita significativa. Nel 2021, il mercato italiano