NEWS

Efashion & Logistica: coma abbattere i costi di gestione del reso

Tasso di reso

L’industria dell’abbigliamento sta prendendo d’assalto l’e-commerce in termini di volume e fatturato: come possono i venditori essere competitivi in ​​questo mercato saturo?

Ormai siamo tutti consapevoli della straordinaria ascesa dell’e-commerce, accelerata dalla pandemia di COVID-19, ma diamo uno sguardo al settore che ha visto la crescita più grande di tutte: la moda e l’abbigliamento. Con un valore di mercato globale di 759,5 miliardi di dollari nel 2021, abbigliamento, accessori e calzature sono il settore di e-commerce numero uno al mondo , secondo Statista .

Mentre il settore dell’e-commerce continua ad evolversi e a rispondere alle richieste dei consumatori, anche le operazioni di brand e rivenditori cambiano costantemente. Uno degli aspetti cruciali della gestione di un’attività di e-commerce di abbigliamento di successo è l’evasione degli ordini: lo stoccaggio dei prodotti, il prelievo e l’imballaggio degli ordini e, infine, la consegna ai clienti.

L’abbigliamento è un settore molto complesso da gestire quando si tratta di evasione ordini e-commerce grazie a grandi cataloghi di prodotti, alti tassi di resi e aspettative dei consumatori sui tempi di consegna e sull’esperienza d’acquisto.

Un fornitore di servizi logistici di terze parti, specializzato nella realizzazione di moda e abbigliamento, può aiutare i marchi a ridurre i costi di spedizione e i tempi di consegna , il tutto gestendo un inventario di prodotti complessi. 

Parliamo quindi  dei vantaggi di avvalersi di un 3PL specializzato nell’abbigliamento.

Come può una Società 3PL abbattere il tasso di reso?

A causa della complessità della vestibilità e delle preferenze personali, l’abbigliamento vanta uno dei tassi di reso più elevati rispetto ad altre categorie e-commerce. Ci sono molte sfumature quando si tratta di come i prodotti di abbigliamento dovrebbero essere restituiti all’inventario al momento della restituzione. Alcuni articoli di abbigliamento non sono adatti per la rivendita senza trattamento, come i costumi da bagno o la biancheria intima, mentre alcuni capi di abbigliamento richiedono, ad esempio, la cottura a vapore e il confezionamento in poliestere. Per evitare che i costi di reso aumentino è importante gestire bene il flusso di comunicazione ma anche altri aspetti rilevanti come:

Stoccaggio e movimentazione specializzati

I marchi di abbigliamento generalmente hanno volumi elevati di SKU di prodotti per supportare numerosi stili, colori e taglie. I prodotti possono sembrare molto simili a prima vista, ponendo una sfida nel processo di evasione quando si tratta di raccogliere e imballare gli ordini. Save Logistica è esperto nelle procedure operative e nella tecnologia correlata per garantire l’accuratezza degli ordini e mantenere l’integrità dell’inventario. La nostra tecnologia per il magazzino di abbigliamento utilizza sistemi di picking che consentono un prelievo accurato ed efficiente e un servizio integrato di selezione/ottimizzazione del corriere, fornendo un feedback in tempo reale sui costi di spedizione.

Servizi a valore aggiunto

L’esperienza del brand è più importante che mai per i consumatori di oggi. I nostri partner di magazzino sono specializzati in un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto specifici per l’industria dell’abbigliamento, tra cui etichettatura, buoni regalo, imballaggi personalizzati, cartellini personalizzati, inserti di materiale di marketing, abbigliamento appeso, codici a barre della merce, ecc. I brand di abbigliamento spesso organizzano promozioni e hanno bisogno di trasformare rapidamente l’esperienza di acquisto.

Poter contare su un fornitore di evasione ordini professionale per eseguire richieste speciali e promuovere l’immagine del brand è importante nel mercato competitivo di oggi.

Save quindi è il partner giusto per abbattere il tuo tasso di reso offrendoti una vasta gamma di servizi come:

  • Sistemi di codici a barre per la merce
  • Gestione resi e cambi
  • Monitoraggio dell’inventario in tempo reale
  • Spedizione in due giorni
  • Magazzino pulito e sicuro
  • Magazzini strategici in tutta Italia
  • Soluzioni di imballaggio, incluse opzioni ecologiche
  • Indumento appeso
  • Opzioni di personalizzazione dell’ordine incluso l’inserimento di materiali di marketing

Ci piacerebbe saperne di più sulla tua attività e mostrarti il ​​potere di una partnership di realizzazione professionale. 

Richiedi una consulenza gratuita per crescere insieme a noi.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La soluzione al tuo E-commerce

Articoli correlati

Spedizioni ecologiche
blog

Spedizioni Ecologiche: come fare?

Da oggi le spedizioni ecologiche entrano di diritto nelle priorità delle cose da iniziare a programmare nel 2023.   Da più di 100 anni, l’industria dell’imballaggio lavora duramente per garantire

Leggi di più »