Contact center
+39 07654521

Andamento Black Friday 2022 in Europa
Gli europei hanno acquistato smartphone, decorazioni natalizie, maglioni e gioielli durante l’impennata degli acquisti durante il fine settimana del Black Friday, anche se le prospettive per le festività natalizie sono rimaste cupe, hanno affermato i rivenditori.
Un sondaggio condotto su 400 aziende dall’associazione tedesca dei merchant, HDE ha mostrato che poco più della metà dei commercianti ha dichiarato di essere ancora insoddisfatta delle vendite della scorsa settimana, contro circa il 30% che era soddisfatto.
“Gli affari sono chiaramente aumentati durante il fine settimana”, ha dichiarato il direttore generale di HDE, Stefan Genth, in una nota.
Nei Paesi Bassi, i dati delle transazioni con carta di credito e dei negozi online hanno mostrato una forte crescita anno su anno per la settimana del Black Friday, anche se l’inflazione dei prezzi olandese del 15% ha pesato sul rendimento complessivo.
I dati di International Card Services hanno mostrato che i numeri delle transazioni in Olanda sono aumentati del 12% e le spese sono aumentate del 30% durante la settimana.
I merchant italiani hanno offerto un quadro misto. Giulio Felloni, presidente della Federazione Moda Italia Confcommercio, un ente commerciale per i rivenditori di moda italiani, ha dichiarato a Reuters che le vendite in tutto il settore sono diminuite del 10-15% rispetto allo scorso anno.
“Il Black Friday ha perso parte del suo significato per i rivenditori di moda in quanto non si svolge più in un solo giorno, ma si sviluppa su una settimana o addirittura su un mese. Funziona ancora per gli elettrodomestici, l’elettronica, le vendite online”, ha detto Felloni.
Al contrario, Gabriel Meghnagi della Confcommercio, sezione milanese, ha affermato che le vendite nello scorso fine settimana sono aumentate di “oltre il 10%” su base annua, con gli acquirenti che hanno speso in media 150-160 euro ciascuno, salendo a più di 200 euro per l’abbigliamento.
HDE prevede che le vendite al dettaglio in Germania supereranno i 120 miliardi di euro (125 miliardi di dollari) a novembre e dicembre, in calo del 4% in termini reali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Solo il 20% degli intervistati al sondaggio HDE si è detto ottimista sulle vendite da qui alla fine dell’anno.
“Il business natalizio è segnato dalla crisi energetica. I rivenditori sentono l’incertezza dei consumatori ”.
Voi cosa ne pensate?
Come finirà questo Natale? In ogni caso, ricordate che alla vostra Logistica ci pensiamo noi.
Nel mondo dell’e-commerce moderno, il pagamento mobile è diventato un elemento chiave per il successo di un negozio online. Gli acquirenti cercano sempre più comodità e rapidità nei processi di
La logistica strategica è un elemento essenziale per le aziende di ogni settore. Essa rappresenta il cuore pulsante delle operazioni commerciali, consentendo il flusso efficiente di beni e servizi dal
Il mercato delle vendite online in Italia sta crescendo ad un ritmo costante, con entrambi i settori B2C e B2B che mostrano una crescita significativa. Nel 2021, il mercato italiano
Le consegne autonome stanno rivoluzionando l’industria dell’eCommerce, offrendo una soluzione innovativa per migliorare l’efficienza, la velocità e la sicurezza nella consegna dei prodotti. Con l’avanzamento della tecnologia, le consegne autonome
Il settore dell’eCommerce sta crescendo rapidamente, e con esso l’importanza di gestire efficacemente i costi di logistica per i magazzini. L’ottimizzazione dei costi di logistica è fondamentale per massimizzare i
Alibaba è uno dei più grandi mercati per il commercio globale, con oltre 1,4 milioni di venditori attivi provenienti da oltre 240 paesi e regioni, che hanno venduto collettivamente merci