NEWS

Dropshipping e logistica 3 PL come migliorare le tue vendite online

Dropshipping e logistica 3 PL

Dropshipping e logistica 3 PL, perchè funziona?

L’outsourcing di servizi logistici di terze parti (3PL) è un modo sostenibile per performare il  dropshipping in modo rapido, semplice e con un investimento iniziale minimo.

Partiamo dalla considerazione che per fare dropshipping oggi, nella maggior parte dei casi bisogna entrare in possesso della merce che viene commercializzata. Ma avere il possesso della merce significa anche disporre di un magazzino tecnologicamente avanzato per gestire le spedizioni e tutto quello che ne concerne.

La logistica 3PL fornisce già tutto questo, ovvero le persone, lo spazio, la tecnologia e le relazioni con i corrieri per velocizzare subito il collegamento tra merchant e consumatori. Con questa disposizione, i merchants in genere pagano la 3PL solo per ciò che spostano e che stoccano, sfruttando al contempo la miglior tariffa di spedizione presente sul mercato e questo, a grande beneficio dei costi di spedizione.

Perchè conviene scegliere la logistica 3 PL se sei un dropshipper?

Tra i vantaggi dell’affidarsi ad un fornitore esterno di logistica ( 3 PL )  per il dropshipping il più importante è il raggiungimento di standard simili a tanti venditori diretti o anche a Market Place come ad esempio Amazon o Zalando.

Ad esempio, un merchants che compra dal paese di origine del proprio produttore, magari fuori dai confini nazionali o europei, non sarà mai in grado di offrire spedizioni in 24/48 ore al cliente finale facendo partire la merce dal luogo di origine di produzione. Tuttavia, se utilizzano un servizio di prossimità di una 3PL con magazzini nello stesso paese di destinazione della merce, possono personalizzare e fornire ai propri consumer la spedizione in 24/48 ore e godere di ottime recensioni.

I merchants che trattano infatti prodotti di piccole e medie dimensioni, potrebbero essere in grado di sfruttare il potere d’acquisto del loro fornitore di logistica.

Nel caso di spese di spedizione dei corrieri infatti, il merchant godrebbe di una tariffa ridotta che è compresa tra il tasso di sconto negoziato dal fornitore e la tariffa che pagherebbe al corriere come se fosse lui medesimo lo spedizioniere. Anche aggiungendo un piccolo margine della 3PL infatti, la tariffa di cui godrebbe sarebbe inferiore alle condizioni di mercato applicate ai negozi online che lavorano in proprio.

La decisione di esternalizzarsi ad una logistica 3P consentirebbe inoltre al dropshipper di concentrarsi su compiti operativi molto più importanti. In primis, questa scelta consentirebbe di concentrarsi sulla crescita dell’attività e di impiegare risorse direttamente sul business invece che affittare magazzini, trovare corrieri, gestire i dipendenti del magazzino e rispettare tutte le normative.

 

IMPORTANTE

Se sei un piccolo merchant che ha trovato un prodotto di nicchia e pensi di poter scalare le vendite in modo efficace e rapido, potrebbe valere la pena provare a utilizzare il dropshipping puro direttamente dal tuo produttore per un brevissimo periodo di test. I costi sono comunque sostenibili nel breve periodo, ma se il test è superato, dovresti passare immediatamente alla soluzione fin qui prospettata, ovvero una 3PL di prossimità a cui far arrivare tutti i prodotti ed iniziare a scalare le vendite.

 

Sebbene il dropshipping sia un ottimo modo per testare un nuovo prodotto o produttore infatti, questa pratica ha dei limiti molto forti. Poiché il mercato attrattivo si satura facilmente di competitors, è probabile che sarai costretto a competere su altri fattori, più legati al brand o al servizio “after click”. Una volta che hai dimostrato di poter raggiungere il mercato di riferimento con il tuo prodotto, potrebbe essere nel tuo interesse passare a una partnership di lungo periodo con una 3PL specializzata nella logistica e-commerce.

Per maggiori informazioni, entra in contatto con il team di sviluppo per saperne di più sulla qualità del nostro servizio.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La soluzione al tuo E-commerce

Articoli correlati

Save servizi e logistica - Stoccaggio e Picking Informatizzato
News

Cosa si intende per 3pl?

In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre

Leggi di più »