Contact center
+39 07654521
Come spedire il vino è diventato una delle domande più frequenti che ci vengono poste.
Il mondo del wine eCommerce è in costante evoluzione e le cantine e i marketplace dedicati al mondo del vino sono in continuo aumento rafforzando de facto quello che fino a qualche tempo fa era solo una nicchia e che oggi, grazie all’aumentare della cultura del vino, sta a tutti gli effetti diventando un sistema complesso e ricco di opportunità di business.
Non è facile vendere vino online soprattutto se non sei preparato su alcuni aspetti fondamentali, come il packaging, la logistica e la conoscenza della legislazione oltre frontiera (in alcuni casi non è possibile spedire in maniera diretta al consumatore finale).
Qui vi lasciamo alcuni consigli su come spedire il vino che venderete online.
- Scegli la scatola giusta
La scatola giusta per la spedizione del vino è una robusta scatola di cartone ondulato con divisori progettati per proteggere le bottiglie. Scegli una scatola con un guscio esterno spesso e robusti separatori se spedisci il vino in posizione verticale. Non utilizzare scatole destinate ad altri scopi. Non saranno in grado di proteggere e sostenere il peso di una scatola piena carica di bottiglie di vino pesanti. Per coloro che sono interessati alla sicurezza delle spedizioni, consigliamo di sigillare il fondo con nastro adesivo attivato dall’acqua. Offre l’ulteriore vantaggio di essere rinforzato con fibre di fibra di vetro e fornisce un legame superiore con la scatola.
2. Proteggi il contenuto
Se sei una cantina alle prime armi, assicurati che le bottiglie siano ben tappate. Questo assicura che i tappi di sughero non si allentino durante la spedizione. Una buona misura preventiva è fissare i tappi con gabbie di sughero in filo metallico. Questo è particolarmente importante per gli spumanti.
Avvolgi le bottiglie in due o tre fogli di carta, facendo rotolare la bottiglia in avanti. Mentre arrotoli, modella la parte superiore della carta sul collo della bottiglia per assicurarti che sia ben avvolta. Quindi fissa la carta con del nastro adesivo.
Metti ogni bottiglia avvolta nella scatola divisa in celle e assicurati che il fondo delle bottiglie sia ben protetto. Per assicurarti che le bottiglie non si muovano durante il trasporto, riempi i vuoti con dei cuscini d’aria .
Prima di sigillare completamente la scatola, agitala delicatamente per assicurarti di non sentire le bottiglie che tintinnano insieme. Se le bottiglie si muovono troppo, aggiungi più cuscini d’aria per riempire gli spazi vuoti.
3.Chiudi e aggiungi etichetta fragile
Una volta che sei soddisfatto che le bottiglie siano sicure e stabili, fissa la scatola con del nastro adesivo resistente per sicurezza. Questo nastro offre la protezione extra di essere a prova di manomissione. Aggiungi un’etichetta “fragile” oltre all’etichetta dell’indirizzo.
L’ideale è comunicare allo spedizioniere che il contenuto della scatola è fragile e va avvisato ulteriormente chela temperatura durante il trasporto deve essere il più bassa possibile . Idealmente, il vino dovrebbe essere mantenuto a 14° per evitare danni.
Con il supporto di Save possiamo creare delle partnership anche con vettori che hanno veicoli climatizzati che è un’ottima opzione.
Richiedi una consulenza gratuita per avere più info.
4. Esperienza di Unboxing
Ricorda che vendendo vino stai vendendo esperienza. Non dimenticare il fattore unboxing molto utile anche in fase di retention (fidelizzazione del cliente) suggerisci dei percorsi di degustazione, invita i tuoi acquirenti a partecipare ad eventi in in cantina, offri degli spunti per riacqustare da te altri prodotti, magari l’olio, i formaggi. Sii creativo e generoso.
Seguire questi suggerimenti ti offre la migliore garanzia che i vini che il viticoltore ha accuratamente realizzato offrono il gusto, l’aroma e l’esperienza che il consumatore desidera assaporare.
Scritto da Maria Luisa D’Urso
Saluti!
Condividi:
Ultimi Articoli
Articoli correlati
Logistica conto terzi: cosa è, come funziona e vantaggi
Nel settore della logistica, l’outsourcing ha guadagnato una notevole popolarità come strategia efficace per le aziende che desiderano ottimizzare le loro operazioni senza gestire direttamente tutte le attività. La logistica
Logistica WMS: tecnologie avanzate per la gestione ottimale del magazzino
Nell’era digitale, un WMS Logistica (Warehouse Management System) è un elemento indispensabile per qualsiasi azienda che desidera ottimizzare le operazioni del proprio magazzino e le proprie attività di fulfillment ecommerce.
Strategie di successo per la gestione magazzino in outsourcing
In un mondo dove l’efficienza operativa è al centro dell’attenzione di ogni azienda, la gestione del magazzino in outsourcing si sta rivelando una scelta strategica per molte imprese. Questa soluzione
Ecommerce fulfillment: la soluzione ideale per avere successo online
Nel panorama sempre più competitivo dell’online, una gestione efficace della logistica ecommerce è fondamentale per garantire il successo di un’attività. L’ecommerce fulfillment rappresenta una componente critica di questo processo, coinvolgendo
Cosa si intende per 3pl?
In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre
La logistica del futuro: cosa cambierà con l’intelligenza artificiale
L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il settore della logistica, proiettandolo verso scenari futuristici che fino a pochi anni fa sembravano appannaggio esclusivo della fantascienza. Nell’era della digitalizzazione, la logistica