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Siamo consapevoli del fatto che con il 2022 sia ripartito “un pò tutto un pò per tutti”. Qui alcuni dati eCommerce 2022 che ci sembrava doveroso condividere con voi.
Come è cambiato e quali sono quindi le tendenze e i dati e-commerce 2022?
Secondo un’indagine svolta dall’osservatorio del Politecnico di Milano il settore e-commerce ha registrato nel primo trimestre del 2022 una crescita del +14% rispetto al 2021.
Si stima che il fatturato a fine anno si aggirerà intorno ai 45 miliardi di euro.
Come si muovono gli Italiani in questo comparto?
Sembrerebbe che gli Italiani preferiscano utilizzare lo shopping online per l’acquisto di prodotti fisici, specialmente di genere alimentare e Grocery.
Tale tipologia di acquisti registra annualmente un incremento del 17%.
Con la ripresa della normalità, ovviamente, ci sono dei settori che hanno “rivisto la luce”;
settori come Turismo e Viaggi ed Eventi, le vendite online di tali servizi sono cresciute rispettivamente del 33% e del 35%, segnando quindi un ritorno ai valori normali.
Oltre ai numeri sopra esposti vi sono nuovi modelli di consumo in aumento su molti e-commerce come:
- acquisto di prodotti in abbonamento
- acquisto merce di seconda mano
- consegne in giornata o in una manciata di ore (quick commerce)
- nuove tecnologie per l’acquisto come il live stream shopping
- servizio “paga dopo” o “paga a rate”
Uno degli aspetti principali dello shopping online, e senza il quale gli e-commerce non potrebbero operare è il settore logistica.
La stima entro fine anno è di circa 636 milioni di spedizioni in tutta Italia, resi esclusi.
Inoltre, molti servizi legati alla logistica sia in base alle offerte dei merchant che alle preferenze degli utenti sono in forte aumento come:
- il 52% dei consumatori preferisce scegliere giorno ed orario di consegna, con una preferenza del 34% per il Sabato
- il 72 % opta per la consegna in 1-2 giorni
- il 68 % degli store offre servizi alternativi di consegna come locker, pick-up point presso terzi, punti di ritiro o ritiro in negozio.
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