Contact center
+39 07654521
Scegliere il miglior packaging per il tuo eCommerce è senza dubbio una operazione molto più complessa di quello che sembra.
Oggi soprattutto in virtù dei cambiamenti climatici, delle necessità green e anche delle necessità di scalabilità diventa un processo di selezione e decisione davvero complicato, soprattutto se sei una startup e sei all’inizio del tuo percorso di crescita.
Per questo motivo Save ha deciso di essere al tuo fianco e offrirti molti spunti di riflessione su come poter scegliere il miglior Packaging per il tuo eCommerce.
L’imballaggio dell’e-commerce è la prima impressione che i clienti ottengono dei tuoi prodotti. Il mondo del packaging è complesso e considerando le diverse opzioni di confezionamento, potresti sentirti sopraffatto dalla selezione.
Non preoccuparti, è normale.
Abbiamo messo insieme un elenco completo delle cose principali che devi sapere sul packaging per eCommerce. Tratteremo i diversi tipi di imballaggio, le opzioni di stampa disponibili per ciascuno, i casi d’uso tipici per aiutarti a capire quale è il migliore per te e alcuni esempi.
QUALI SONO I TIPI DI IMBALLAGGIO PIU’ COMUNI?
- Scatole ondulate
- Scatole in truciolare e cartone
- Sacchetti di plastica
Scatole di cartone ondulato
Questa è la tipica scatola di cartone marrone che sei abituato a vedere. Sono robusti, possono sopportare un peso moderato e forniscono un po’ di ammortizzazione grazie al materiale ondulato. Si dividono in scatole di scorta (scatole di cartone normali) e scatole speciali.
Quando si tratta di scatole di cartone ondulato, ci sono più scelte disponibili di quanto potresti immaginare inizialmente. Qui esamineremo i diversi stili di scatole di cartone ondulato disponibili, nonché i loro casi d’uso.
RSC: normali contenitori scanalati
Le scatole di scorta sono lo standard del settore e sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni. Se non hai esigenze personalizzate, questa è una buona opzione economicamente valida. Se tutto ciò di cui hai bisogno è trasportare merci, allora questo è un buon punto di partenza.
Conosciute anche come RSC o Regular Slotted Containers, queste scatole possono essere riconosciute dai lembi che sono tutti di uguale lunghezza, con almeno due dei lati paralleli che si incontrano nel mezzo.
Casi d’uso:
- Magazzinaggio e deposito regolari
- Contenuti di spedizione non particolarmente pesanti
FOL: sovrapposizione completa
Le caselle a sovrapposizione completa sono una variazione delle caselle RSC. La differenza principale: due delle falde parallele coprono interamente l’apertura della scatola. Ciò fornisce un’apertura massima sicura, sebbene richieda elementi di fissaggio aggiuntivi (come nastro adesivo).
Queste scatole sono più robuste delle scatole di scorta standard e hanno meno probabilità di danneggiarsi durante il trasporto, grazie ai lati doppiamente rinforzati.
Casi d’uso:
le scatole FOL sono generalmente utilizzate per situazioni in cui è importante che il contenuto della scatola rimanga sicuro.
- Oggetti pesanti
- Oggetti fragili
- Spedizioni più lunghe o più faticose
Fondo autobloccante
Queste scatole sono costruite con un meccanismo pieghevole che consente ai lembi di cartone di incastrarsi tra loro semplicemente spingendoli verso il basso mentre si apre la scatola. Di conseguenza, fornisce un fondo robusto e veloce da montare.
Questo formato box offre tempi di installazione più rapidi e consente anche di risparmiare sulle spese del nastro. Sono particolarmente utili quando è importante mettere insieme un pacco in modo rapido ed efficace e spedirlo.
Sebbene i contenitori inferiori con bloccaggio automatico aumenteranno i costi dei materiali, saranno compensati da costi di manodopera inferiori grazie a un aumento significativo della produttività.
Casi d’uso:
- Magazzino e-commerce
- Aziende di confezionamento
- Linee di produzione
Scatole di cartone ondulato
Le scatole per bobine sono disponibili anche in cartone ondulato. Sono caratterizzati dall’esclusivo meccanismo di fissaggio: piuttosto che le alette aperte che si chiudono sulla parte superiore della scatola, un pezzo di cartone incernierato si apre sopra l’apertura per essere fissato nella parte superiore o sui lati della scatola.
Grazie alla sovrapposizione minima, le scatole in cartone ondulato con estremità del rotolo utilizzano i materiali in modo più efficiente. Questo li rende ideali per gli amanti dell’ambiente.
RELF: blocco estremità rotolo anteriore
Il RELF può essere riconosciuto dai piccoli lembi che scorrono nella parte anteriore della scatola per fornire al coperchio un meccanismo di bloccaggio.
La parte anteriore della serratura offre la chiusura più sicura per una scatola di cartone ondulato senza l’uso di nastro adesivo o adesivo. Nonostante sia trattenuta o trasportata in posizioni diverse, è probabile che la scatola rimanga chiusa. Questo lo rende ideale per la spedizione, in quanto non necessita di alcun imballo aggiuntivo oltre alla scatola stessa.
La scatola RELF, in combinazione con la stampa digitale, è la scelta più popolare in Arka. Questo grazie al fatto che la scatola è l’unico imballo necessario, consentendo così al produttore di risparmiare sui materiali di spedizione. Inoltre, la forma della scatola rende l’esperienza di unboxing ideale. In combinazione con la stampa digitale, le possibilità sono infinite, poiché la stampa digitale può essere eseguita in qualsiasi colore.
Casi d’uso:
- Consegne postali
- Piccole parti
- Caselle di abbonamento
- Produttori attenti ai costi
- Consumatori attenti all’ambiente
RETT: parte superiore arrotolata
La scatola RETT è dotata di un coperchio con alette che si incastrano nella parte superiore della scatola. Può avere solo un lembo nella parte anteriore o due ulteriori lembi sui lati, noti anche come “alette antipolvere”.
Questo tipo di scatola fornisce uno strato protettivo da tutti i lati, ma il fissaggio è meno sicuro rispetto al modello Roll End Lock Front. Per questo motivo, il RETT non è consigliato per la spedizione.
Casi d’uso:
- Scatole per la consegna della pizza
- Imballaggio della pasticceria
- Stoccaggio a scaffale
- Consegne e trasporti non di spedizione
- Consumatori attenti all’ambiente
Scatole in truciolare e cartone
Le scatole di truciolato e cartone sono realizzate con uno strato di cartone pieghevole e flessibile. Di solito sono caratterizzati dal leggero e sottile strato di cartone, anche se può venire in una varietà di spessori.
Ti starai chiedendo, qual è la differenza tra truciolare e cartone?
- Il truciolare si riferisce al materiale non sbiancato kraft (marrone, naturale).
- Il cartone si riferisce ai materiali bianchi, che si ottengono utilizzando Solid Bleach Sulphate (SBS)
In caso di dubbio, cartone viene utilizzato come termine generico per descrivere queste scatole di chip piegabili.
Casi d’uso:
- Imballaggio a scaffale
- Farmaceutici
- Imballaggio cosmetici
- Stoccaggio a scaffale
- Confezione regalo
Sacchetti di plastica
Ci sono momenti in cui la situazione richiede borse, ad esempio quando si spediscono oggetti che non sono particolarmente fragili, o quando l’imballaggio è sensibile al prezzo.
I sacchetti di plastica (a volte chiamati buste di plastica) prendono il nome dal tipo di plastica utilizzata per realizzarli: polietilene . Possono variare da uno strato singolo a sacchetti di plastica a soffietto, con una varietà di chiusure diverse. Ciò che hanno in comune è che sono leggeri, flessibili e finanziariamente amichevoli.
Esamineremo i diversi tipi di borse disponibili, nonché le relative soluzioni di stampa.
Poli sacchetti a strato singolo
I sacchetti di plastica a strato singolo possono fungere da custodia per un prodotto, come una piccola custodia per prodotti sfusi come polveri, perline, gioielli o parti tecnologiche, o una borsa più grande che racchiude un singolo indumento.
Casi d’uso:
- Contenente molti piccoli pezzi (polveri, perline, ecc.)
- Imballaggio individuale degli articoli all’interno di un ordine più grande
- Proteggere i prodotti dallo sporco che potrebbe entrare nella scatola/sacco più grande
Bolle di posta
Le buste a bolle tendono ad avere uno strato esterno più resistente e sono dotate internamente di uno strato di pluriball. Questi sacchetti offrono maggiore supporto e protezione e vengono spesso utilizzati per spedire piccoli prodotti.
Tuttavia, poiché le buste a bolle sono flessibili, non dovrebbero essere utilizzate per spedire prodotti fragili di prodotti cartacei che possono facilmente piegarsi.
Casi d’uso:
- Invio di piccoli articoli come accessori, prodotti tecnologici, ecc.
In Save non solo ti offriamo assistenza su tutti i temi legati al packaging ma ti offriamo anche supporto alla scalabilità, sfruttando il nostro magazzino e la nostra economia di scala. Chiedi maggiori info e una consulenza gratuita qui
Condividi:
Ultimi Articoli
Articoli correlati
Logistica conto terzi: cosa è, come funziona e vantaggi
Nel settore della logistica, l’outsourcing ha guadagnato una notevole popolarità come strategia efficace per le aziende che desiderano ottimizzare le loro operazioni senza gestire direttamente tutte le attività. La logistica
Logistica WMS: tecnologie avanzate per la gestione ottimale del magazzino
Nell’era digitale, un WMS Logistica (Warehouse Management System) è un elemento indispensabile per qualsiasi azienda che desidera ottimizzare le operazioni del proprio magazzino e le proprie attività di fulfillment ecommerce.
Strategie di successo per la gestione magazzino in outsourcing
In un mondo dove l’efficienza operativa è al centro dell’attenzione di ogni azienda, la gestione del magazzino in outsourcing si sta rivelando una scelta strategica per molte imprese. Questa soluzione
Ecommerce fulfillment: la soluzione ideale per avere successo online
Nel panorama sempre più competitivo dell’online, una gestione efficace della logistica ecommerce è fondamentale per garantire il successo di un’attività. L’ecommerce fulfillment rappresenta una componente critica di questo processo, coinvolgendo
Cosa si intende per 3pl?
In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre
La logistica del futuro: cosa cambierà con l’intelligenza artificiale
L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il settore della logistica, proiettandolo verso scenari futuristici che fino a pochi anni fa sembravano appannaggio esclusivo della fantascienza. Nell’era della digitalizzazione, la logistica