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La differenza tra Logistica Interna ed Esterna è essenzialmente ciò che ti permetterà di ottimizzare subito o nel tempo i costi di gestione della tua attività.
Vediamo innanzitutto come scegliere tra i due tipi di gestione sulla base di pro e contro.
Logistica Interna ed Esterna: cosa valutare, pro e contro:
Le operazioni di spedizione e logistica sono una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, man mano che le aziende crescono, la complessità e la portata dei processi della catena di approvvigionamento possono complicarsi e la gestione interna della logistica può sovraccaricare personale e risorse.
Una mancata gestione della logistica può comportare scadenze mancate, perdita di fiducia del cliente e calo della redditività. Per qualsiasi azienda che prenda in considerazione l’esternalizzazione della logistica anziché la gestione interna, devi prima pensare ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuna.
Per comprendere i vari pro e contro ecco alcune domande che devi porti:
- Hai bisogno di più tempo per altre attività? Non stai prestando attenzione ad altre aree vitali della tua attività?
- Vuoi ridurre il tuo lavoro di back-office? Il magazzino e la logistica richiedono l’elaborazione di migliaia di fatture e la ripetizione degli audit in un breve periodo di tempo. È un lavoro dispendioso in termini di tempo che richiede una meticolosa attenzione ai dettagli e non è gestibile se sei a corto di risorse
- I tuoi clienti sono soddisfatti del tuo livello di servizio? Soddisfa tutti i tuoi requisiti di ordine e spedizione?
- Hai molte responsabilità logistiche? Sei in grado di gestire contratti di trasporto interconnessi, processi di verifica, rating di sicurezza, certificati assicurativi, nonché la comunicazione tra vettori e diversi attori nella tua catena di approvvigionamento?
- La gestione delle piccole spese ti sta trascinando giù? Le spese più piccole come le spese di assicurazione, i costi di attracco, il trasporto o i costi fissi di magazzino occupano molto tempo e risorse del tuo reparto contabilità?
- I tuoi costi di trasporto sono molto alti? I costi sono soggetti a interruzioni della catena di approvvigionamento? Hai bisogno di sfruttare le economie di scala?
- Hai bisogno di un monitoraggio più efficiente e di una visibilità della catena di approvvigionamento? Disponi delle tecnologie che ti offrono il monitoraggio e la visibilità dei carichi in tempo reale? I sistemi di gestione del magazzino (WMS) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) sono aggiornati?
- Soffri di una cattiva gestione dell’inventario e del magazzino? Non riesci a registrare e gestire la tua attività relativa alle merci all’interno di uno spazio fisico?
Pro della Logistica Interna vs Logistica in Outsourcing
Gestire le proprie operazioni logistiche può avere dei vantaggi specifici ma solo se si lavora a determinate condizioni. Vediamo insieme quali sono i vari vantaggi:
- Controllo sulle operazioni della catena di approvvigionamento: quando tutti i servizi sono gestiti internamente, i decisori di un’azienda hanno l’ultima parola in tutte le questioni. Il vantaggio più evidente della gestione interna della logistica è il controllo completo che hai su ogni aspetto della tua catena di approvvigionamento.
- Trasparenza completa in ogni aspetto dell’attività: quando si mantiene la logistica interna, si mantiene non solo il controllo, ma anche la trasparenza lungo ogni processo aziendale interno, dall’approvvigionamento, alla produzione, alla consegna. Nelle situazioni in cui hai bisogno di informazioni importanti o di un feedback rapido, la comunicazione è molto più veloce e senza scappatoie.
- Costi ridotti: è molto importante analizzare le esigenze della tua attività. A seconda delle dimensioni e della scala della tua organizzazione e dei tuoi particolari punti deboli, mantenere la logistica interna ha enormi vantaggi in termini di costi. Se hai già una scala di logistica interna in esecuzione, la messa a punto è un’opzione migliore di
- Stretto contatto con merchandiser e materiali: gestire la propria logistica, ti tiene in stretta vicinanza fisica con i tuoi merchandiser e fornitori di materiali. Questo ti aiuta a comunicare più velocemente e a mantenere un approccio pratico su tutti gli aspetti del magazzino e
- Sistemi sincronizzati: quando la logistica è un problema interno, tutto funziona con la stessa gestione Ciò significa che tutti gli elementi della gestione dell’inventario e delle funzioni IT si integrano perfettamente l’uno nell’altro. Il sistema è più rigido, più sicuro e meno vulnerabile alle interruzioni e alle preoccupazioni esterne del settore.
- Competenza su ogni estremità del servizio: con il tuo complemento logistico hai libero sfogo nella progettazione delle operazioni della catena di approvvigionamento. Trattare con un’azienda separata, con le proprie pratiche e offerte, comporta restrizioni su quanto lontano possono spingersi nella personalizzazione dei servizi per soddisfare un singolo cliente
Contro della Logistica Interna
Per riuscire a capire la differenza tra logistica interna ed esterna sulla base dei vantaggi che puoi avere devi considerare questi contro:
- Aumento dei costi a lungo termine: i servizi di gestione in outsourcing potrebbero sembrare più costosi a prima vista, soprattutto se hai già i tuoi processi di adempimento e distribuzione in atto. Tuttavia, per un lungo periodo di tempo, la logistica interna perde valore a causa delle mancate economie di scala e delle carenze infrastrutturali. Lottando con i tuoi processi logistici interni, potresti perdere denaro e clienti poiché non riesci a ottenere prestazioni ottimali.
- Efficienza ridotta: la logistica interna funziona bene nelle piccole reti di distribuzione. Tuttavia, se le tue operazioni richiedono collegamenti globali, percorsi multipli e opzioni di magazzino flessibili, a un certo punto le tue
- capacità si esauriranno. Senza reti estese e vantaggi consolidati in termini di costi di stoccaggio e spedizione, la tua portata logistica si ridurrà e le spese inizieranno a intaccarsi
- Mezzi limitati per mitigare circostanze impreviste: sono necessari grandi conglomerati mondiali per funzionare sia come produttori/produttori di un prodotto che come distributori. Questi tipi di monopoli industriali sono pochi e rari. Per la maggior parte delle aziende, le interruzioni di prodotti, materiali o altri elementi lungo una catena di approvvigionamento possono creare o distruggere un’azienda. Devi considerare attentamente se la tua azienda è attrezzata per gestire circostanze impreviste.
- Vecchia tecnologia: mentre ogni settore deve intraprendere regolari aggiornamenti digitali, ogni imprenditore sa che si tratta di investimenti costosi che richiedono denaro, tempo ed energia per essere incorporati. Data la rapidità con cui i processi cambiano, rimanere bloccati con i vecchi sistemi IT può rallentare la gestione dell’inventario, il monitoraggio delle spedizioni, l’automazione e, se gestisci internamente le operazioni logistiche, spetta a te e al tuo team rimanere sempre aggiornati su questi -cambiare i sistemi. È difficile tenere il passo con la varietà di nuove piattaforme, strumenti, macchine e software che i fornitori di logistica esterna utilizzano per rimanere competitivi.
Hai quindi capito la differenza tra Logistica Interna ed esterna? Ne caso tu abbia bisogno di una consulenza gratuita contattaci pure al link
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