NEWS

Vantaggi della logistica integrata

Save Blog - Logistica Integrata

Se hai un eCommerce devi assolutamente conoscere i vantaggi della logistica integrata, vediamoli insieme:

La logistica integrata si è sviluppata in modo particolare negli ultimi anni. La pandemia mondiale di Covid-19 ha velocizzato il passaggio a strumenti più efficienti e performanti. Questi possono unire i vantaggi dell’intelligenza artificiale (AI) e l’analisi dati avanzata. Il risultato è la possibilità di monitorare 24h il nostro eCommerce sotto tutti i punti di vista, dalle disponibilità delle merci alla gestione dati.

Ma a cosa dobbiamo i vantaggi della logistica integrata?

Parlando di logistica integrata ci riferiamo ad un ecosistema con vari canali sintonizzati ed interconnessi. Nelle aziende tradizionali queste funzioni vengono svolte in luoghi spesso molto distanti. Gli ordini, il packaging, il rifornimento merci e la gestione dei dati sono solo alcune delle azioni da tenere in considerazione.

Ovviamente, trattandosi qui di compiti indipendenti, lo sforzo si moltiplica: si tratta infatti di dover coordinare dipendenti, partner, fornitori e uffici vari. Inoltre, le informazioni riguardanti l’efficienza del servizio sono indispensabili non solo per i clienti, ma anche per aumentare il valore e l’awareness dell’azienda. Allo scopo di implementare l’efficienza si opta, quindi, per un servizio integrato, che permetta di unire sotto un unico controllo questi aspetti.

Diamo una definizione di logistica integrata:

Si tratta di un approccio nuovo alla gestione delle logistica, che si propone prima di tutto di essere chiaro e trasparente. Lo scopo è di semplificare tutti gli aspetti operativi, da ciò che riguarda il digitale alla lavorazione manuale delle merci, localizzando il prodotto e tenendo il conto delle quantità e performance rispetto ai competitors. Oltre a occuparsi di ciò che riguarda la logistica tradizionale, il sistema integrato si collega anche con i reparti di produzione, marketing e tutti gli altri reparti dell’azienda.

Com’è strutturato un sistema di logistica integrata?

Come abbiamo detto, la logistica integrata prevede il collegamento con vari reparti dell’azienda per far fronte a funzioni di varia natura:

  • Produzione (produzione, ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali, organizzazione delle aree di stoccaggio, sistemi di movimentazione dei materiali, etc.)
  • Alimentazione (selezione fornitori, scelta e programmazione degli acquisti, etc.)
  • Marketing (definizione dei servizi, progettazione di packaging e campagne di marketing)

La logistica integrata, quindi, procede proprio nell’ottica dell’efficienza logistica e della riduzione dei costi logistici.

Vediamo come possiamo misurarne l’efficienza:

Una parte fondamentale del processo, riguarda proprio la misurazione costante dei livelli di efficienza ed l’economicità. Se logistica integrata è sinonimo di velocità e riduzione dei costi, ci sono alcuni indicatori particolarmente importanti da tenere sott’occhio: 1. Il carico di lavoro (es. numero di ordini gestiti, gestori, ecc.) 2. L’effettiva qualità del processo (es. valutazione cliente, recensioni, reclami, richieste di rimborsi) 3. Costi in denaro e risorse per eseguire un certo servizio.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La soluzione al tuo E-commerce

Articoli correlati

Save servizi e logistica - Stoccaggio e Picking Informatizzato
News

Cosa si intende per 3pl?

In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre

Leggi di più »