NEWS

Piano Marketing per eCommerce: le Occasioni di vendita Marzo 2022

Le occasioni di vendita Marzo 2022 , ovvero: pianificare per vendere

Pianificare e creare una strategia in tempo consente enormi opportunità di guadagno, soprattutto per l’ambito eCommerce. Infatti, anticipando i trend e le strategie performanti, potrai sfruttare tutte le ricorrenze in ottica di vendita online.

Ma quali sono le date che non puoi assolutamente perdere per le occasioni di vendita di Marzo 2022?

  1. Festa della Donna
  2. Festa del Papà

Vediamole nel dettaglio:

La festa della donna:

Questa ricorrenza vuole le conquiste e i traguardi raggiunti in tutta la storia dell’umanità, quanto le discriminazioni e umiliazioni subite nel corso degli anni fino al giorno d’oggi.

Per iniziare ad impostare la tua strategia potresti, innanzitutto:

  • Personalizza la home page o, in alternativa, se hai in mente sconti o promo speciali, creare una landing page dedicata
  • Diversificare: le donne sono mamme, figlie, nipoti, zie, nonne… Non è una sola donna cui ti stai riferendo, ma tantissime tipologie, tutte ugualmente importanti, quindi scegli il tuo target e diversifica la tua comunicazione
  • E-Mail Marketing: punta sulle newsletter o sulle mail dedicate a promo e offerte speciali, offri spunti, riflessioni e idee per prendersi cura di sé stesse – perché no, magari con l’aiuto del tuo prodotto o servizio! Es. Gestisci un centro benessere? Crea una scontistica dedicata solo alle donne nella giornata dell’8 Marzo e proponi trattamenti in tema per dedicare l’intera giornata solo alla propria cura e benessere!
  • Social Media Marketing: utilizza piattaforme e canali social per diffondere sconti, promo e comunicazioni a tema, mostra la tua presenza.

La Festa del Papà:

Lo sapevi che la Festa del Papà non si celebra in tutto il mondo nella giornata del 19 marzo? Infatti, solo nei paesi a tradizione cattolica, come Portogallo, Spagna e Italia (Andorra, Bolivia, Honduras, Liechtenstein, Canton Ticino in Svizzera e Vaticano) usiamo questa data! Secondo la credenza, il 19 marzo infatti sarebbe celebrativo in quanto data della scomparsa di San Giuseppe, il “padre” di Gesù.

Negli USA e in paesi come Sudafrica, Argentina, Cuba, Ecuador, Francia, Grecia, India, Irlanda, Giappone, MArocco, Messico, Paesi Bassi, Perù (etc.) la festività ricorre nella terza domenica di giugno. Secondo la tradizione, fu la Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa: venne celebrata la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. Il mese di giugno fu scelto dalla signora Dodd in quanto mese del compleanno del padre.

In Germania la Festa del Papà si celebra il giorno dell’Ascensione, ossia 40 giorni dopo Pasqua. Durante questa giornata, è tradizione che i padri tedeschi girino con dei carri trainati da buoi o da altri uomini pieni di bevande alcoliche e cibi tradizionali. 

In Danimarca si festeggia il 5 giugno, in Russia il 23 febbraio. Insomma, si tratta di una ricorrenza che offre davvero svariate opportunità di vendita!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La soluzione al tuo E-commerce

Articoli correlati

Save servizi e logistica - Stoccaggio e Picking Informatizzato
News

Cosa si intende per 3pl?

In un contesto economico sempre più globalizzato, l’efficienza logistica si rivela un fattore critico per il successo delle imprese. Tra le soluzioni più efficaci per ottimizzare i processi e ridurre

Leggi di più »