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Il dropshipping è un sistema di vendita eCommerce che permette ad un intermediario di avviare la propria attività di commercio online con poche spese e senza disporre di uno magazzino fisico.
La formula del dropshipping permette, a chi vuole dare il via e un eCommerce, un sistema a costo basso, elimina l’impegno di immagazzinare la merce e gode di tutte le possibilità date dal mondo online (quindi grazie a continui aggiornamenti e tecnologie di vario tipo, semplifica non poco il lavoro). Tuttavia, non mancano le criticità: il dropshipping non è solo vantaggio, prezzi contenuti e mondo online.
Il modello del dropshipping sta prendendo sempre più piede a livello nazionale e, soprattutto, internazionale, coinvolgendo realtà di qualsiasi tipo (da PMI a grandi piattaforme di shopping online).
Ma nello specifico, di cosa si tratta e come funziona?
Si tratta di un metodo di vendita che consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Il venditore, quindi, non possiede materialmente gli articoli che vende, ma riveste il ruolo di intermediario tra pubblico e fornitore. Alla base di questo rapporto c’è inevitabilmente un accordo commerciale tra venditore dropshipper e fornitore primario. Allo stesso tempo, l’utente compra tramite il portale ma non da esso, quanto dal fornitore.
Per avviare l’attivitò di dropshipping è necessario concentrarsi su:
Awareness: bisogna farsi conoscere e attirare clienti, soprattutto in fase iniziale. Questo comporta l’Advertising online, su Google, Social Media Marketing, Influencer Marketing, conoscenze SEO e SERP.
Qualità: il fornitore dovrà sostenere la gestione del magazzino, l’inventario, lo stoccaggio, controllo qualità…
I costi?
Per avviare un’attività di dropshipping è necessario:
Il dominio online (che va assolutamente aquistato)
Il sito eCommerce (mai fare da sé, il rischio è costruire un sito non funzionale o non ottimizzato)
Analisi dei competitors (per capire come muoversi, cosa funziona e quali sono i punti deboli di chi si trova già nel nostro settore)
Posizionarsi online per farsi conoscere dai potenziali acquirenti e conoscere potenziali fornitori
Vantaggi e svantaggi:
vantaggi:
- Ognuno si concentra sui propri punti di forza: l’attività si preoccupa di attirare clienti in target, i fornitori si occupano di produzione e creazione.
- Nessun costo di inventario iniziale: come abbiamo detto, il venditore non dispone di un magazzino fisico, che non risulta necessario per avviare l’attività. Quindi, non hai la possibilità di una spesa iniziale? Nessun problema, puoi collaborare con un fornitore o un produttore.
- Il venditore non si occupa di logistica: i consumatori si aspettano un servizio eccellente, che il venditore da solo non saprebbe garantire.
svantaggi:
- Rapporti con i fornitori: il produttore può decidere di vendere all’ingrosso i prodotti, piuttosto che spedirli solo quando il cliente effettua un ordine. Inoltre, il dropshipping trattiene una commissione per la vendita, e non sempre il fornitore è disposto a rinunciarvi.
- Customer care: purtroppo il dropshipper ha la responsabilità ma non il potere di garantire che i produttori consegnino in tempo e in modo impeccabile.
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